💎💎💎💎 Tutte le mie attività sono ad offerta libera e volontaria 💎💎💎💎

Maha-Mantra 'Hare Krishna'

I princìpi vedici raccomandano per la nostra Era il canto del nome di Dio ed il metodo più facile è recitare il Maha-Mantra 'Hare Krishna', le cui parole sono:

'Hare Krishna, Hare Krisna, Krishna Krishna, Hare Hare.
Hare Rama, Hare Rama, Rama Rama, Hare Hare'.

Rama e Krishna sono due nomi di Dio e Hare è la Sua energia.
Cantando il Maha-Mantra, ci si rivolge a Dio e alla Sua energia.

"Come nel mondo materiale si trovano il principio maschile e quello femminile, così Dio è il maschio originale e la Sua energia è il principio femminile originale."

"Il Signore ha due energie: una spirituale, l'altra materiale. 
In questo mondo, stretti nella morsa dell'energia materiale, si prega Krishna affinché ci liberi dalla schiavitù alla materia e ci accolga tra coloro che sono impegnati nel servizio dell'energia spirituale."

"La coscienza di Krishna si trova già nel profondo del nostro cuore, ma poiché siamo condizionati dall'esistenza materiale, l'abbiamo dimenticata. Il canto del mantra Hare Krishna ravviva nell'essere questa coscienza innata."

"Hare Krishna significa:

'O energia divina, o Dio, impegnami al Tuo servizio'

E' nella nostra natura umana rendere servizio a qualcuno o a qualcosa. Purtroppo, ora ci siamo abbassati a servire la materia, ma se volgiamo il nostro servizio verso l'energia spirituale, la nostra vita diventerà perfetta.


Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Credersi un indù, un musulmano, un cristiano, credersi questo o quello, sono solo etichette che ci siamo incollati. Praticare il servizio d'amore a Dio significa liberarsi da tutte queste errate designazioni e dedicarsi esclusivamente al servizio di Dio. Abbiamo creato tante religioni, quella cristiana, indù, musulmana, ecc., ma solo quando troveremo quella religione che non ci fa più credere di essere indù, cristiani o musulmani, potremo definirla pura religione."

"Il canto del mantra Hare Krishna è il mezzo più semplice per purificare l'intelligenza, che si apre allora alla comprensione di ciò che riguarda la spiritualità."

Attualmente, viviamo nell'epoca di Kali che, secondo i Veda, è considerata un'epoca di degrado, in cui la gente vive poco ed è lenta nel comprendere l'importanza della vita spirituale. Inoltre, chi mostra interesse per la realizzazione spirituale viene fuorviato da molti imbroglioni. Siccome gli esercizi di respirazione e le pratiche di meditazione yoga sono molto difficili in quest'epoca, l'unica vera strada per raggiungere la perfezione del vero yogi (colui che pratica il vero yoga, cioè la ricerca dell'Anima Suprema presente nel cuore di ognuno) è cantare i santi nomi di Krishna. E non si dovrebbe perdere tempo prezioso praticando qualche movimento di ginnastica in nome dello yoga.
Cantare l'Hare Krishna "è un metodo molto facile e pratico per quest'epoca, specialmente per coloro che sono seriamente interessati ad avere successo nello yoga. Nessun'altro metodo è destinato ad avere successo in quest'epoca."

"In tutte le Scritture vediche viene confermato che si deve meditare sulla Suprema Verità Assoluta e su nessun altro. Ci sono però metodi di meditazione diversi, a seconda del periodo in cui si vive. Il periodo di meditazione, proprio dello yoga mistico, era possibile nel Satya-yuga, epoca in cui gli uomini vivevano molte migliaia di anni. [...] Nell'era successiva, il Treta-yuga, il metodo di realizzazione era il compimento di sacrifici rituali prescritti dai Veda. Nell'era successiva, il Dvapara-yuga, il metodo seguito era l'adorazione della Divinità nel tempio. Nell'epoca attuale, il Kali-yuga, lo stesso risultato può essere conseguito con il metodo della glorificazione di Hari, Krishna, la Persona Suprema. Nessun'altro metodo è raccomandato."
Il metodo del canto del mantra Hare Krishna iniziò nel 1400 d.C. in Bengala da Sri Caitanya Mahaprabhu, considerato da molti eruditi e devoti dei Veda come la reincarnazione di Krishna nell'epoca attuale, venuto sulla Terra per insegnare a liberarci dai legami con la materialità.

Nel video sottostante, è possibile ascoltare il canto dell'Hare Krishna recitato da Shrila Prabhupada, fondatore dell'Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna, ma esistono tante altre versioni da ascoltare, più ritmate e più musicali, che è possibile trovare facilmente in rete su YouTube.



Altre belle versioni del mantra Hare Krishna sono le seguenti:




Tali insegnamenti, proferiti da Shri Shrimad A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada (meglio noto come Shrila Prabhupada), sono riportate all'interno del testo "La Scienza del Sé - L'autorealizzazione", edito da The Bhaktivedanta Book Trust.


(C) 2018-2022 Gianluca Di Napoli - Tutti i diritti riservati - All rights reserved