💎💎💎💎 Tutte le mie attività sono ad offerta libera e volontaria 💎💎💎💎

Proprietà dello yogurt

Lo yogurt si ricava dal latte fresco e si arricchisce di ulteriori proprietà per azione dei fermenti lattici vivi (come il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus), che trasformano il lattosio, cioè lo zucchero naturalmente presente nel latte, in acido lattico. E' quest'ultimo che fornisce la particolare acidità allo yogurt.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Le proteine dello yogurt sono più digeribili rispetto a quelle del latte e, siccome il lattosio viene scisso in altri zuccheri grazie alla fermentazione, anche chi ha intolleranza al lattosio può beneficiare delle proprietà dello yogurt. 

Lo yogurt rappresenta una buona fonte di calcio, ha un indice di sazietà elevato, ripristina la flora batterica intestinale e favorisce l'assimilazione di molte sostanze (vitamine, principalmente).

Per l'assorbimento di calcio, lo yogurt è sempre da preferire ai formaggi o al latte. Infatti, rispetto allo yogurt:
  • i formaggi sono più grassi, calorici e fonti di colesterolo;
  • il latte è meno digeribile.


Nello yogurt light, il contenuto di calcio è leggermente superiore a quello dello yogurt intero.

E' da notare che lo yogurt risulta un ottimo prodotto alimentare per chi sta seguendo un regime dietetico dimagrante, sia perché è povero di calorie, sia perché il suo indice elevato di sazietà placa la fame.

Sia per alimentazione, sia per trattamenti curativi e cosmetici, lo yogurt migliore è quello bianco e intero, senza frutta o dolcificanti aggiunti.
Siccome risulta un po' acido e non a tutti può piacere, per dolcificare questo tipo di yogurt, lo si può condire al momento del consumo con frutta fresca a pezzi o miele vergine integrale.

Lo yogurt (magro, bianco e senza zuccheri aggiunti) è utilissimo per una vera e propria cura di bellezza, infatti è efficace nella pulizia e nel nutrimento della pelle, per la sua capacità di penetrare a fondo nell'epidermide.

Grazie alla presenza dei lattobacilli, lo yogurt ha proprietà anti-acne. Una maschera di yogurt naturale, ricco di fermenti vivi, può essere utilizzata per velocizzare i processi di scomparsa dei foruncoli.
La maschera deve avere uno spessore di almeno 1 cm (un centimetro) e deve essere tenuta per 45 minuti. Poi, sciacquare abbondantemente con acqua fredda.

Tale maschera può essere utilizzata anche in caso di pelle rovinata a causa di un'esposizione prolungata al sole senza adeguata protezione, perché favorisce i processi di riparazione cellulare e calma l'irritazione. Quindi, lo yogurt si avvale anche della proprietà di anti-scottatura.

Inoltre, unito ad altri elementi, lo yogurt si arricchisce di altre caratteristiche:
  • diventa un detergente per il viso, se miscelato con il miele;
  • unito a ortaggi e/o frutta, lo yogurt:
    • risana la pelle dalle imperfezioni, rendendola vellutata;
    • favorisce il ricambio cellulare;
    • esercita un'azione rinfrescante;
    • stimola la circolazione.

Lo yogurt è il più famoso tra gli alimenti latto-fermentati, cioè alimenti trasformati da microorganismi che producono acido lattico. Questo significa che è un aiuto prezioso per far lavorare meglio l'intestino.

Sono latto-fermentati anche il pane a lievitazione acida (quello fatto con la cosiddetta "pasta madre"), il kefir (un tipo di bevanda fermentata), i crauti (cavolo cappuccio fermentato), le barbabietole, i cetrioli e altre verdure.
E' utile scegliere verdure latto-fermentate non pastorizzate, ricche di fermenti vivi, che si trovano nei negozi di alimenti biologici.
Nell'acquistare lo yogurt, è necessario verificare in etichetta che esso contenga almeno uno dei seguenti fermenti lattici vivi e vitali:
  • Lactobacillus addophilus
  • Lactobacillus bulgaricus
  • Streptococcus termophilus
  • Bifidobacterium bifidum.

L'acido lattico e i microorganismi dello yogurt (e dei cibi latto-fermentati, in genere) svolgono un'azione rivitalizzante sulla microflora intestinale e ostacolano la formazione di tossine. Inoltre, la fermentazione lattica aumenta il valore nutritivo dei cibi, rendendoli più digeribili o aumentandone il contenuto vitaminico.
Quindi, i batteri dello yogurt aiutano a riequilibrare la flora batterica e stimolano l'attività intestinale, rivelandosi preziosi per chi soffre di stitichezza

Oltre ad essere un buon regolatore della microflora intestinale, lo yogurt stimola il sistema immunitario, agisce come preventivo anti-tumorale ed influisce con successo nel trattamento delle micosi (funghi della pellecandidosi, ecc.), sia come alimento sia come applicazione locale.

Proprietà:
  • rivitalizzante e riequilibrante della flora intestinale,
  • utile ad aumentare le difese immunitarie,
  • efficace sul trattamento delle micosi.

Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

(C) 2018-2022 Gianluca Di Napoli - Tutti i diritti riservati - All rights reserved